Memorizzare SenzaStress
Raccolta di articoli riguardanti i metodi per riuscire a migliorare le proprie tecniche di memorizzazione
- La percezione
- Gli studi neuro psichiatrici moderni sono giunti alla conclusione che lo strato più esterno del cervello, la corteccia cerebrale, sia la sede dei processi cognitivi superiori...
- Difficoltà di apprendimento
- Sempre più spesso si sentono genitori che si dichiarano preoccupati e stressati per le difficoltà incontrate nelle fasi di crescita dei bambini, con particolari riferimenti relativi a difficoltà nell’apprendimento.
- Fisiologia della memoria
- I più recenti studi hanno determinato l’esistenza di tre aree di memoria con diversa struttura e funzionamento.
- L'apprendimento
- L’apprendimento è una delle fasi fondamentali per la memorizzazione: sono stati effettuati numerosi studi in materia e presto si arrivò a criticare e abbandonare il modello di Pavlov, non sufficiente a spiegare l’apprendimento degli organismi in genere, tralasciando gli aspetti del ruolo attivo che ogni essere vivente ha sull’ambiente che lo ospita.
- Il ruolo delle emozioni durante l'apprendimento
- Le emozioni coprono un ruolo importantissimo nei processi dell’apprendimento e della memorizzazione.
- L'ippocampo
- Anatomicamente l’ippocampo è un fascio nervoso, posto sopra il cervelletto, appoggiato ai ventricoli laterali.
- I meccanismi della memoria
- Da sempre il tema della memoria ha suscitato curiosi e scienziati per stabilirne i processi e cercare di ottimizzarla. Di questi temi si sono occupati gli studiosi della capacità di apprendimento, che si sono adoperati per stabilire quali sono i meccanismi della memoria e dell'oblio. La conoscenza di questa struttura ha agevolato la costruzione di modelli che vedremo tra breve, capaci di schematizzare il percorso dell’apprendimento e l’immagazzinamento a memoria di ciò che interessa ricordare.
- Tipologie di memoria
- Esistono numerosissimi modi di classificare i vari tipi di memoria. Possiamo dire che una delle conseguenze più importanti degli studi di neuropsicologia della memoria è costituita dal fatto che certamente non esiste un solo tipo di memoria, ma molti tipi di memoria, divisi per ambiti e specializzazioni, anche se naturalmente intrecciati tra loro.
- Memoria a breve e a lungo termine
- Esistono due tipi di memoria, quella a breve termine, di seguito MBT, e quella a lungo termine, MLT.
- Come avviene la perdita di un ricordo?
- Così come il fenomeno della memorizzazione ha incuriosito studiosi e psicoanalisti, altrettanto successo hanno riscosso le teorie sul decadimento del ricordo.
- Cicerone e la tecnica dei Loci
- Le origini delle tecniche di memorizzazione risalgono all’Antica Roma e in particolare va fatto riferimento a un noto personaggio di quei tempi: Marco Tullio Cicerone, l’oratore.
- Immagazzinamento dei ricordi nell'encefalo
- Per utilizzare al meglio le nostre potenzialità è importante capire come e dove vengono immagazzinate le informazioni nell’encefalo.
- I chunks di Miller
- Sempre in materia di MBT è necessario citare lo studio effettuato da George Miller, raccolto nel famoso libro “Il magico numero sette più o meno due”.
- L'oblìo
- Quando non riusciamo a ricordare un’informazione, quella che normalmente sta sulla punta della lingua, si è verificato un errore di trasferimento dalla MBT a quella a lungo termine.
- Come evitare l'oblìo
- Abbiamo visto come l’oblio funga da pulitore naturale di parecchie informazioni memorizzate.
- P.A.V.
- Paradosso azione vivida