Tu sei qui: Portale Combattere lo stress Area Lettura Memorizzare SenzaStress Come evitare l'oblìo

Segnaliamo

 

 

Come evitare l'oblìo

Abbiamo visto come l’oblio funga da pulitore naturale di parecchie informazioni memorizzate.

Per evitare che agisca su argomentazioni che reputiamo veramente importanti ecco un elenco di accorgimenti pratici da attuare per mantenere il ricordo per lunghi periodo:

 

  • Dedicare del tempo all' accuratezza della codifica, cioè all'attenzione durante l'immagazzinamento delle informazioni.
  • Aumentare il numero delle sessioni di apprendimento: l'apprendimento frazionato è più proficuo di quello intensivo.
  • Effettuare collegamenti per somiglianza : il ricordo è più fervido e facilmente reperibile se l'apprendimento e il ricordo si svolgono nello stesso ambiente, nelle stesse condizioni fisiche ed emotive.
  • Aumentare la Motivazione all' apprendimento: la memoria umana, a differenza di quella di un personal computer è condizionata e lavora meglio in presenza di un atteggiamento positivo verso la materia da memorizzare: per questo è importante la motivazione, in assenza della quale tutte le tecniche che vedremo perderanno efficacia.
  • Dare peso al significato emotivo: il significato emotivo è il valore soggettivo conferito all'informazione. Come appena detto è più facile ricordare avvenimenti che segnino fortemente l’emotività, nel bene e nel male, piuttosto che eventi che ci lasciano del tutto indifferenti.
  • Valutare lo stato d'animo: la memoria è un deposito di esperienze vissute. Si possono migliorare le funzionalità mnemoniche collegando gli eventi da ricordare ai più fervidi della nostra memoria.

bannersitosatcert

Per i vostri Voli Amsterdam

bannervoloadam