Tu sei qui: Portale Patologie Ragadi

Segnaliamo

 

 

Ragadi

Le ragadi sono ulcerazioni lineari della pelle o delle mucose.

Ragade


(Reindirizzamento da Ragadi)
Stub Questa voce di medicina è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Le ragadi sono ulcerazioni lineari della pelle o delle mucose. Lo stress può incrementarne la frequenza della manifestazione del problema.

La ragade è caratterizzata da un andamento lineare ma profondo nel connettivo dei tessuti colpiti. Viene determinata da una macerazione delle mucose che a sua volta può essere causata da un errato ripiegamento della mucosa stessa, da un'infezione o dalla scialorrea.

Possono formarsi agli angoli della bocca, dietro l'orecchio, intorno al capezzolo, nella regione anale.

Queste lesioni, per la loro natura, tendono a cicatrizzare con difficoltà divenendo croniche. Non c'è altro rimedio per la guarigione se non la loro asportazione chirugica.

In allattamento possono formare addirittura una raggera su tutto l'apice del seno se la suzione e l'attacco del neonato non sono corretti. In particolare quando si manifesta nell'orifizio anale, si avverte, quale complicazione collaterale, l'ipertono dello sfintere, consistente in uno stato doloroso ed indurito dei fasci muscolari che circondano l'ano e che governano la espulsione delle feci.

 

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.

 

 

 

Ragadi al seno in allattamento

Inviato da Utente anonimo il 01/03/2012 16:31
Durante l'allattamento avevo dei veri e propri tagli sul capezzolo. Ho provato con le solite creme ma niente da fare. Poi parlando con una mia amica ostetrica, mi ha dato dei pezzetti di tessuto di Derma Silk da mettere a contatto con la pelle: il dolore è passato subito e anche i tagli si sono rimarginati.

bannersitosatcert

Per i vostri Voli Amsterdam

bannervoloadam