Tu sei qui: Portale Patologie Priapismo

Segnaliamo

 

 

Priapismo

Il priapismo è un'erezione persistente (di durata superiore a 4 ore) del pene, frequentemente dolorosa, da imputare a disfunzione organica e non all'istinto e/o al desiderio sessuale.

Il priapismo è un'erezione persistente (di durata superiore a 4 ore) del pene, frequentemente dolorosa, da imputare a disfunzione organica e non all'istinto e/o al desiderio sessuale. La cause sono molteplici, sia locali (irritazioni dell'uretra, traumi...) che sistemiche (leucemie, infezioni) e provocano uno squilibrio locale tra l'afflusso e il deflusso di sangue.

Molto spesso il priapismo è di origine traumatica, non tanto per trauma diretto del pene quanto più per lesioni a livello spinale.

Se il problema è di origine medica è considerata un'urgenza urologica che va curata entro 48 ore dall'insorgenza, tempo oltre il quale si rischiano deficit erettivi permanenti.

Se il problema è di origine traumatica solitamente si tratta di un danno secondario, quindi la terapia è impostata sul problema maggiore.

Il termine è talora impiegato in modo più generico come sinonimo di satiriasi.

Curiosità 

Il nome deriva da quello della divinità greca Priapo, spesso rappresentata con un fallo di proporzioni esagerate. Opposta al priaprismo è la disfunzione erettile o impotenza.

Vedi le altre patologie legate allo stress.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

 

bannersitosatcert

Per i vostri Voli Amsterdam

bannervoloadam