Tu sei qui: Portale Patologie Allergia

Segnaliamo

 

 
Allergie alimentari e respiratorie
Per approfondire il discorso delle allergie alimentari, respiratorie, dell'infanzia e quant'altro qui troverete un elenco di libri specifici in materia che vi possono aiutare.
Allergie alimentari e respiratorie

Allergia

L'Allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio pollini.

Allergia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici - Leggi le avvertenze
Fisiologia allergica di tipo 1 (anafilattica)
Fisiologia allergica di tipo 1 (anafilattica)

L'Allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio pollini.

Caratteristiche 

Caratteristiche principali sono la specificità e la velocità.

Specificità: essendo dovuta a reazione di un tipo di anticorpi la malattia si manifesta esclusivamente in presenza della sostanza verso la quale è diretto l'anticorpo. Sostanze dello stesso genere (esempio pollini) ma di diversa struttura molecolare (es pollini di 2 famiglie diverse) generano allergie diverse. In sintesi un paziente con una allergia verso un certo polline non ha sintomi se a contatto con pollini di altre famiglie e strutturalmente diversi.

Velocità: la reazione allergica è per definizione immediata. Dal momento del contatto con la sostanza allergizzante al momento della manifestazione dei sintomi intercorrono da 5 a 30 minuti (mediamente 15 minuti).

Cause 

L'allergia è una malattia ereditaria. Non si eredita però la specifica sostanza, bensì la generica predisposizione. In altre parole un genitore allergico a pollini potrà avere figli allergici ad acari e nipoti allergici a pelo animale, e così via.

Fattori che favoriscono il manifestarsi della allergia sono molteplici. Fra questi si possono ricordare: l'inquinamento atmosferico (particelle diesel), le infezioni virali nella prima infanzia, l'uso ripetuto di antibiotici nella prima infanzia, l'allattamento artificiale. Naturalmente questi ed altri fattori precipitanti non sono in grado di far insorgere allergia se il paziente non ha la predisposizione genetica.

Una recente diffusa teoria "Hygiene Hypothesis" indica nell'eccesso di igiene una delle cause precipitanti l'allergia. È dimostrato infatti che un ambiente eccessivamente "sterilizzato" non è salutare per il sistema immunitario che diviene più prono allo sviluppo di allergie. Fra le varie osservazioni che avallano tale ipotesi si è rilevato che bambini che vivono in ambiente rurale o che hanno un gatto in casa (dimostrato nei primi due anni di vita), la probabilità di allergia si riduce in modo significativo.

Sintomi 

Le allergie sono caratterizzate da una risposta infiammatoria agli allergeni; locale o sistemica. I sintomi locali tipici sono:

La risposta allergica sistemica è detta anche "anafilassi": a seconda del livello di severità, può causare reazioni cutanee, broncocostrizione, edema, shock anafilattico con seguente ipotensione, coma e, come estrema conseguenza, morte.

Diagnosi 

Gli anticorpi responsabili delle reazioni allergiche si chiamano "reagine" o più correntemente "IgE". Sono abitualmente presenti in tutti gli individui. Il dosaggio nel sangue si esegue con un esame chiamato PRIST (Paper Radio Immuno Sorbent Test). Un livello elevato di IgE nel sangue orienta verso allergia ma può essere trovato anche in soggetti che non sono allergici. Il test principale per la diagnosi di allergia è il test cutaneo "prick-test". Con tale indagine si fa entrare in contatto una minima quantità di allergene con la cute lievemente scarnificata del Paziente. Se il Paziente ha anticorpi IgE attivi contro un determinato allergene si osserverà una reazione di gonfiore localizzato con prurito (ponfo) in corrispondenza della sostanza cui è allergico il Paziente. Altre indagini utlilizzate sono il RAST (Radio Allergo Sorbent Test) che cerca la IgE direttamente nel sangue. Il test di scatenamento d'organo in cui si provoca sperimentalmente la allergia esponendo il Paziente al sospetto allergene è abitualmente utilizzato per la diagnosi di rinite e congiuntivite allergiche.

Trattamento 

Sebbene non esista una cura definitiva per le allergie, è possibile a volte una terapia di desensibilizzazione agli allergeni tramite "vaccino", fornendo al paziente l'allergene in questione, aumentando gradualmente le dosi favorendo così la formazione di IgG che bloccano l'antigene prima dell'adesione alle IgE. Tale terapia è comunemente usata solo per le allergie inalatorie. Esistono comunque Centri Specializzati che praticano con successo la desensibilizzazione anche per allergie alimentari (casi ben selezionati).

Si possono inoltre trattare singolarmente i sintomi con farmaci che inibiscono la produzione di istamina (come la "Cetirizina"). Tuttavia, per poter ottenere la massima efficacia, questo genere di medicinale andrebbe somministrato prima dell'esposizione all'allergene.

Sono molto efficaci sulla fase tadive anche i farmaci dall'azione antiinfiammatoria, come il cortisone ("Prednisolone", "Betametasone") che agiscono nell'arco di alcune ore. Allo scopo di minimizzare gli effetti collaterali dei cortisonici per via generale, si usano frequentemente cortisonici ad uso locale (spray nasale e bronchiale). Il notevole vantaggio è determinato dalla bassissima incidenza di effetti collaterali alle dosi corrette, e la possibilità di uso molto prolungato (trattamento di mesi o anni per l'asma).

Un'altra categoria di farmaci antiallergici sono i cromoni. Si tratta di prodotti derivati da una pianta meditarranea (Amni Visnaga) ad applicazione locale che vengono somministrati come collirio o spray nasale o spray aerosol per i bronchi. La loro azione consiste nell'impedire la liberazione di istamina ed altre sostanze irritanti che verrebbero rilasciate da particolari cellule (mastociti) in occasione di stimoli allergici. I cromoni sono il disodiocromglicato e il più recente sodio nedocromile. Anche questi agiscono se somministrati prima del contatto con l'allergene.

Molto più recenti sono gli antileucotrienici (es. montelukast) che non sono dei farmaci specifici per allergia essendo usati soprattutto nell'asma bronchiale (sia allergico che non allergico) ma molti studi stanno dimostrando una buona efficacia nella rinite allergica. Il loro utilizzo per tale patologia è limitato attualmente dall'alto costo.

L'ultima frontiera nel trattamento delle allergie sono gli anticorpi antiIgE (Omalizumab). Si tratta di anticorpi monoclonali umanizzati (non di derivazione umana perciò molto sicuri) che riconoscono le IgE come loro "nemico" fissandosi ad esse e, in tal modo, neutralizzandone l'effetto. Sono usati con successo nell'asma bronchiale allergico, ma il loro utilizzo su larga scala è attualmente limitato dal costo molto elevato.

Sono attualmente in studio farmaci che potranno agire molto prima della liberazione di istamina ed in modo altamente selettivo, penetrando all'interno delle cellule coinvolte nella reazione allergica, e bloccando selettivamente solo quelle attività che portano allo scatenamento della reazione. In tal modo si sta cercando di ottenere farmaci ancor più tollerabili ed efficaci.

Bibliografia 

  • Lieberman Phil-Anderson John A.: Malattie allergiche. Diagnosi e terapia; MASSON 2001
  • Larsen Adams: Dermatite da contatto - Atlante; Micarelli 1994
  • Maurizi: Le riniti allergiche e vasomotorie; Mediserve
  • Lambiase Alessandro-Sgrulletta Roberto-Ghinelli Emiliano: Congiuntiviti Allergiche: Diagnosi e trattamento (LE); Fabiano 2000
  • Lombardi Carlo-Passalacqua Giovanni: Asma Bronchiale allergico; Mattioli 1885, 2002
  • De Luca Luciana: Allergia alimentare. Acquisizioni scientifiche, aspetti clinici, riflessi (L') sociali; Florio 1991
  • Lotti Torello Orticaria. Nuovi concetti e nuove terapie (L'); UTET DIV. periodici Scie 2001

Voci correlate 

Collegamenti esterni 

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.

 

Per approfondire le vostre conoscenze in ambito di allergia SenzaStress.com suggerisce i seguenti libri sulle allergie:


Edit-Symposia. Allergologia. Dalla dermatite atopica all'asma

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Editore: Editeam

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Edi-Meeting. Allergologia e immunologia

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Autore: Canonica Giorgio W., Corsico Renato
Editore: Editeam

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Memo di allergologia

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Autore: Palmieri
Editore: Selecta Editrice

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Dizionario di allergologia e immunologia

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Autore: Schiavino Domenico
Editore: Carocci

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Immunologia e allergologia pediatrica

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Editore: Utet Div. Scienze Mediche

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Manuale di allergologia

Genere: Libri Medicina, Salute, Benessere
Editore: Selecta Editrice

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Congresso interannuale della Società italiana di allergologia e immunologia clinica (Bari, 27-30 settembre 2000)

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Editore: Monduzzi

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Argomenti di allergologia

Genere: Altri Generi
Autore: Fiorini
Editore: Selecta Editrice

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Valutazione funzionale del danno respiratorio. Atti della Società italiana di allergologia ed immunologia clinica e dell'Ist. Nazionale di previdenza sociale

Genere: Medicina, Salute, Benessere
Editore: Pime

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

Clinica di medicina omeopatica in dermatologia e allergologia

Genere: Libri Medicina, Salute, Benessere
Autore: Di Stanislao Carlo
Editore: Cea

Disponibilità: normalmente in 30 giorni

 

 

 

bannersitosatcert

Per i vostri Voli Amsterdam

bannervoloadam