Tu sei qui: Portale Patologie Insonnia

Segnaliamo

 

 

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall'impossibilità di addormentarsi o di dormire per un tempo ragionevole durante la notte.

L'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall'impossibilità di addormentarsi o di dormire per un tempo ragionevole durante la notte.

Coloro che soffrono di insonnia di solito lamentano di non essere in grado di dormire che per pochi minuti alla volta o di agitarsi nel letto durante la notte. Se l'insonnia continua per più di alcune notti di seguito può divenire "cronica" e causare un deficit nel sonno che è estremamente nocivo per la salute dell'insonne. L'insonnia altera il naturale ciclo del sonno, ciò può risultare difficile da restaurare. Alcuni insonni non saggiamente continuano a lamentarsi sebbene cerchino di dormire nel pomeriggio o nella prima serata col risultato di ritrovarsi all'ora di dormire molto vigili aggravando l'insonnia. Altri spingono il loro corpo fino ai propri limiti, sin quando la mancanza di sonno causa gravi problemi fisici e mentali.

Le più comuni forme di insonnia cronica 

Apnea durante il sonno

Ciò accade quando durante il sonno la respirazione si interrompe, interrompendo il sonno. Con la forma ostruttiva dell'apnea durante il sonno alcuni muscoli dell'apparato respiratorio perdono il loro tono e collassano. I malati di Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) spesso non ricordano quanto avviene, ma lamentano una forte sonnolenza diurna. L'apnea centrale avviene quando il sistema nervoso centrale interrompe lo stimolo a respirare, allora l'individuo è costretto a svegliarsi per ricominciare a respirare. Questa forma di apnea è spesso collegata a condizioni cerebro-vascolari, collasso cardio-circolatorio e invecchiamento precoce.

Restless Leg Syndrome (RLS) e Periodic Limb Movement (PLM)

Sindrome della gamba irrequieta e Movimenti periodici dell'arto - I sintomi di RPS e PLM sono spesso descritti come un formicolio o un brivido avvertito alle gambe che creano un forte necessità di muoverle. L'individuo si muove continuamente nel letto nel tentativo di alleviare questa sgradita sensazione, causando veglia e di conseguenza mancanza di sonno. Fortunatamente le terapie per questi disordini sono efficaci in oltre il 90% dei casi. è un disturbo psichiatrico che va trattato

Phase Shift Disorder 

Questo avviene quando l'orologio biologico di una persona non obbedisce al normale ciclo del sonno notturno e veglia diurna. Spesso avviene in soggetti che effettuano regolarmente viaggi lungo diversi fusi orari, poiché il sorgere e tramontare del sole non coincide più col concetto interiore del soggetto, ed è riscontrabile in soggetti che lavorano essenzialmente di notte. Vedi anche: Ritmo circadiano e jet lag.

Parasonnia

Questo include un numero di disordini di sveglia improvvisa che includono incubi, sonnambulismo, comportamento violento durante il sonno e disturbi della fase R.E.M., nel quale una persona muove il proprio corpo per assecondare ciò che sta sognando. Queste condizioni, eccetto il sonnambulismo, possono essere curate con successo attraverso interventi medici o di uno specialista del sonno.


Molte persone che credono di soffrire d'insonnia possono in realtà avere un bisogno di sonno inferiore a quello che credono. Il processo d'invecchiamento normalmente comporta un sonno più leggero e per periodi più brevi[senza fonte], molti anziani si agitano nel letto a tarda notte o nelle prime ore del mattino quando il loro corpo non necessita di dormire, poiché i soggetti credono di aver bisogno di dormire per essere riposati.

L'insonnia è un comune effetto collaterale di alcuni farmaci, e può essere causata da stress, sconvolgimenti psicologici, malattie fisiche o mentali, allergie alimentari e scadente igiene del sonno (andare a letto nei momenti sbagliati, uso di eccitanti, visione di film particolarmente "forti" prima di andare a dormire, etc. etc.). L'insonnia è caratteristica nelle persone affette da disturbo bipolare, e può essere un sintomo di iper-tiroidismo, depressione o uso di alimenti con effetti stimolanti (caffè, cacao, etc. etc.). Inoltre una rara condizione genetica causata da un prione conduce ad una forma fatale di insonnia chiamata Fatal Familial Insomnia. Tale sindrome è simile al morbo di Creutzfeldt-Jakob, cioè alla malattia indotta dall'ingestione di carni di bovini affetti dalla mucca pazza.

Trattamenti per l'insonnia

Esiste un grande numero di rimedi per l'insonnia, alcuni dei quali derivanti da tradizioni popolari antiche, altri frutto delle moderne ricerche farmacologiche o psichiatriche.

Trattamenti naturali

Molti insonni si affidano a sonniferi o altri sedativi per cercare di riposare. Altri usano erbe quali: valeriana, camomilla, lavanda, luppolo, passiflora, escolzia, biancospino.

Alcuni rimedi tradizionali per l'insonnia includono il bere latte tiepido prima di andare a dormire, fare un bagno caldo nella sera, un forte esercizio fisico per mezz'ora nel pomeriggio, mangiare molto a pranzo e fare una cena leggera tre ore prima di addormentarsi, evitare attività stimolanti nelle ore serali e, paradossalmente, svegliarsi presto al mattino e andare a letto in un orario consono.

Nella medicina popolare cinese i medici hanno curato l'insonnia per migliaia di anni. Un approccio tipico può essere l'agopuntura, una dieta e un'analisi dello stile di vita, l'erboristeria o altre tecniche, con lo scopo di ribilanciare le energie del corpo per risolvere il problema in maniera delicata. Sebbene possano apparire dalla dubbia scientificità, molti di questi rimedi si sono dimostrati nel tempo, sufficienti ad interrompere il ciclo di insonnia evitando l'utilizzo di sedativi o sonniferi. Il latte tiepido contiene alti livelli di triptofano, un sedativo naturale. L'olio di lavanda ed altri olii essenziali possono aiutare ad indurre uno stato di rilassamento.

I soggetti che soffrono di insonnia non correlabile ad alcun disturbo organico o neurologico specifico, riescono a trovare un trattamento valido nella psicoterapia, andando ad affrontare quelle cause di stress, ansia o depressione che provocano tale disturbo, anche senza l'ausilio di farmaci ipnotici o, nello specifico, delle benzodiazepine, che possono indurre ad una forte dipendenza e che provocano un peggioramento generale dei sintomi in caso di brusca sospensione.[1]

Trattamenti farmacologici 

Esistono diverse categorie di farmaci e psicofarmaci che, a causa del loro forte effetto tranquillante vengono prescritte per la cura sintomatica dell'insonnia, specialmente nei casi più gravi.

I farmaci ipnotici più comunemente prescritti per l'insonnia sono le benzodiazepine. Queste includono farmaci come il diazepam (presente in Italia sotto diversi nomi, tra i quali Valium), il lorazepam (venduto in Italia col nome Tavor), il nitrazepam e il midazolam (venduto in Italia sotto il nome Ipnovel).

Negli anni '90 sono stati introdotti nel mercato farmaceutico i cosiddetti Farmaci Z (tra cui Zolpidem, Zoplicone) ovvero imidazopiridine che non hanno le controindicazioni delle benzodiazepine (sonnolenza diurna) e sembrano indurre un sonno più fisiologico e più simile al sonno naturale. Inoltre sembra che possano essere usati senza creare spiacevoli assuefazioni, non creando dipendenza e tolleranza (ovvero la necessità di aumentare la dose del farmaco nel tempo)[senza fonte].

Di più recente arrivo sul mercato farmaceutico le pirazolopirimidine che sembra possano essere utilizzate per lunghi periodi di tempo, nella cura di insonnia cronica. Uno studio presentato a Londra durante il recente Congresso Europeo di Neuropsicofarmacologia ha dimostrato che ad esempio lo Zaleplon continua ad essere efficace anche dopo un anno senza dare sintomi d'astinenza alla sospensione del farmaco.

Studi medici recenti hanno confermato l'utilità dell'ormone melatonina nel ripristino di un sonno regolare nelle sue fasi [2]. In Italia esso non è considerato propriamente un farmaco, bensì un integratore, in quanto la sostanza è già prodotta dall'ipofisi nel nostro organismo, proprio per regolare il ritmo sonno-veglia. Allo stato attuale degli studi sulla sostanza non sono stati rilevati effetti collaterali o da overdose, presenti in gran parte dei farmaci ansiolitici, anche in seguito a somministrazioni nell'ordine delle migliaia di volte la dose ottimale.[3] In particolare, la melatonina non provoca lo stordimento e il calo di attenzione al risveglio, tipici di altre categorie di farmaci. Il prof. Luigi Di Bella è stato uno dei maggiori studiosi di melatonina a livello mondiale.[4]

Rimuovere le principali cause dell'insonnia 

  • Coloro che soffrono di insonnia dovrebbero evitare del tutto la caffeina. Essa è spesso causa di insonnia, a causa degli effetti eccitanti sul sistema nervoso periferico, nonché di quelli sul sistema cardiocircolatorio. La caffeina è presente in tè, caffè, yerba mate (Ilex paraguaiensis), guaranà, cacao, noce di cola (quindi tutte le bevande a base di cola come Pepsi Cola, Coca-Cola, Virgin Cola etc. etc.) è presente, perlopiù come sostanza aggiunta, nei cosiddetti energy-drink quali la Red Bull e simili, nelle barre di cioccolato ed altri dolciumi.
  • L'ambiente in cui si dorme dovrebbe essere idoneo al riposo. Molta gente è molto sensibile alla luce, alcuni altri ai rumori. La camera da letto dovrebbe essere al buio e silenziosa.
  • Adoperarsi per una corretta igiene del sonno. Non usare il letto per altre attività oltre al sonno. Leggere, scrivere o guardare la televisione o altre attività nel letto, diminuiscono l'associazione letto-sonno. Allo stesso modo bisognerebbe mantenere un orario regolare del ciclo sonno veglia andando a letto sempre allo stesso orario e non dormire durante il giorno.
  • L'apnea notturna può essere causa di insonnia. Una visita medica aiuterà nella diagnosi o cura dell'apnea notturna, una risposta definitiva si può ottenere da un esame presso i laboratori del sonno.
  • Talvolta la mancanza di sonno è sintomo di un problema emotivo non trattato. Se una persona è infelice del proprio stile di vita, o sta rimandando problemi la cui soluzione è inderogabile, ciò può determinare disturbi del sonno. Come il corpo necessita di nutrimento, ognuno ha delle necessità sociali ed ambientali. Talvolta delle attività sociali possono aiutare.
  • Pazienti depressi possono soffrire di insonnia. A volte i medici possono curarli cambiando o aggiungendo farmaci.
  • Nella tradizione Buddista, ai sofferenti di insonnia o di incubi viene suggerita la pratica della meditazione o di gentilezza (Mettā). La pratica di essere amorevoli e bendisposti nei confronti di ogni essere può avere un effetto lenitivo e calmante nella mente e nel corpo. Nella Mettā Sutta, il Budda afferma che addormentarsi facilmente è uno degli undici benefici di tale forma di meditazione.
  • Allergie latenti, quale quella ai latticini, possono produrre disturbi del sonno. Altri sintomi possono essere molto leggeri come il naso chiuso. Un nutrizionista può creare una dieta adatta insieme ad ulteriori consigli.
  • Se una sveglia è stata puntata bisogna evitare di guardarla, eventualmente coprendone il display. Ciò evita calcoli mentali sulla quantità di sonno perduta sino a quel momento e sulla quantità di sonno rimasta prima del suono della sveglia. Accettare che la quantità di sonno può essere ottenuta solo dormendo e non mentre si aspetta di dormire può essere benefico.

Bibliografia

  • Block V, Hennevin E, Leconte P., In Sleep, dreams and memory, NY Spectrum 1981. pp 1-18
  • Drucker-Colin R., The function of sleep, Academic Press NY 1979
  • Jouvet M., Handbook of Psychobiology, Academic press, NY 1975
  • Bruni O., Principi di medicina del sonno in età evolutiva, Mediserve 2000
  • Hobson Allan J., Sognare, Una nuova visione mente-cervello, Di Renzo Editore, 1999
  • Dement W., Il sonno e i suoi segreti, Baldini Castoldi Dalai, MILANO 2004
  • Charles M.Morin, Colin A.Espie, Insonnia - Guida alla valutazione e all'intervento psicologico, McGraw-Hill ,MILANO 2004
  • Gerard T.Lombardo, Dormire per vivere -Un manuale pratico per combattere i disturbi del sonno, Casa Editrice Corbaccio - Milano 2007
Tratto da Wikipedia, l'Enciclopedia libera

 

 

 

La soluzione proposta da SenzaStress.com per l'insonnia è data dai seguenti prodotti:

 

Dormire bene
12,60 €
Acquista
ATTENZIONE: In caso di mancata giacenza di magazzino, i tempi di consegna saranno di 3/5 giorni lavorativi.Dormire Bene: sonno e insonnia, esercizi e consigli per il proprio benessere. Un buon sonno è garanzia di benessere per tutta la giornata; ma la maggior parte delle persone lamenta disturbi di sonno, principalmente di insonnia: difficoltà di addormentamento, risveglio pr
Aggiungi a Desiderati


Jamieson Relax And Sleep
14,30 €
Acquista
Relax and Sleep amp egrave un rimedio alternativo naturale ed efficiente per contrastare l insonnia Il contenuto delle capsule pu amp ograve essere sciolto in acqua e assunto come tisana Confezione da 60 capsule 3 capsule con un bicchiere di acqua dopo cena
Aggiungi a Desiderati


Coral calcium
20,69 €
Acquista
ATTENZIONE: In caso di mancata giacenza di magazzino, i tempi di consegna saranno di 3/5 giorni lavorativi.Integratore alimentare di Calcio, Magnesio e Vitamina D3. Indicazioni: Mantiene forti le ossa e i denti Supporta il buon funzionamento dei nervi, muscoli e ritmo cardiaco Aiuta ad alleviare l’insonnia Promuove il metabolismo dei depositi di ferro Rinforza le funzioni e le trasmissio
Aggiungi a Desiderati


Relax and sleep
15,29 €
Acquista
ATTENZIONE: In caso di mancata giacenza di magazzino, i tempi di consegna saranno di 3/5 giorni lavorativi.Integratore alimentare alternativo naturale ed efficiente per contrastare l’insonnia. MODO D'USO: 3 capsule con un bicchiere d'acqua dopo cena. Eventualmente sciogliere il contenuto nel liquido. AVVERTENZE: In caso di uso prolungato (oltre tre settimane) è necessario il p
Aggiungi a Desiderati


SERETON INTEGRATORE DIETETICO
22,50 €
Acquista
Sereton INTEGRATORE DIETETICO Indicazioni depressione, ansia, insonnia, facilità al pianto, nervosismo, umore instabile. Estratto di iperico standardizzato e titolato allo 0,3% di ipericini in associazione. Non abbassa la soglia di vigilanza. Non interferisce con altri farmaci. Non ha azione di sinergia con alcool. Ben tollerato dagli anziani. Non determina disturbi sulla sfera sessuale. Modalità
Aggiungi a Desiderati


Cal Mag Rock - integratore di Calcio e Magnesio -
15,90 €
Acquista
Fornisce una sorgente naturale e biodisponibile di calcio e magnesio in dosaggi bilanciati. Gli studiosi sostengono che questi minerali, se assunti contemporaneamente, esplichino attività sinergica, risultando utili nutrienti in caso di alterazione psicoemotiva, crampi, insonnia, alterazioni pressorie del battito cardiaco, dello sviluppo osseo e per la salute dei denti.Certificato KOF-K di So
Aggiungi a Desiderati

 

 

Tisana Relax & Riposo Equilibra
3,00 €
Acquista
E’ una sapiente miscela di erbe apprezzate per le loro proprietà rilassanti e distensive. Regala una sensazione di benessere in qualunque momento della giornata e favorisce un sonno riposante se assunta prima di coricarsi. Attingendo dalla tradizione popolare abbiamo miscelato: Tiglio fiori e foglie, efficace, negli stati ansiosi, contro il nervosismo e l’insonnia . Biancospino fiori e
Aggiungi a Desiderati


Tranquillante Relax Giorno e Notte favorisce il so
5,00 €
Acquista
Il ritmo quotidiano conduce sovente a vivere situazioni di stress, ansia, irritabilità ed insonnia. Relax giorno & notte, a base di estratti vegetali, è la risposta ottimale a questi stati d’animo, per riportare in una fase di rilassamento, tranquillità o per predisporre ad un buon sonno . Nasce dall’unione di un insieme bilanciato di estratti vegetali: Valeriana, pianta officinale ant
Aggiungi a Desiderati

bannersitosatcert

Per i vostri Voli Amsterdam

bannervoloadam